CLINICA DELLA SPALLA

La spalla è l’articolazione con il maggior range articolare del corpo umano. La sua caratteristica principale è il rapposrto strettissimo che hanno la testa dell’omero e la scapola, e tutte le strutture tendinee, legamentose e muscolari che le circondano.

In molte attività sportive o nella vita di tutti i giorni, vine sollecitata costantemente, e l’alterazione di uno degli equilibri muscolo tensivi puo alterare la funzionalita di tutta l’articolazione.

Proprio per queste ragioni va spesso incontro a problematiche di diverso genere.

L’artrosi, i traumi accidentali, i traumi sportivi, sono solo alcuni dei motivi che possono determinare un dolore alla spalla.

L’artrosi è il disturbo articolare cronico più diffuso, in quanto degenerativo. Inizia intorno ai 40 anni e quasi il 50% delle radiografie evidenziano segni iniziali di artrosi.

I traumi invece possono essere di diverso genere ed origine. Possono essere sportivi o da caduta e possono andare ad implicare la lesione o rottura totale di diversi tendini, legamenti ed anche di fratture ossee.

Lesioni della cuffia dei rotatori, lesioni del cercine, fratture della testa omerale, sono solo alcuni degli infortuni più comuni della spalla.

Che il paziente sia una donna anziana o un ragazzo di 20 anni, in entrambi i casi, il paziente avrà bisogno della fisioterapia riabilitativa.

Dopo piu di 20 anni di esperienza, ci siamo resi conto di quanto il dolore e gli infortuni alla spalla siano frequenti ma soprattutto invalidanti. Abbiamo quindi voluto attivare la

CLINICA DELLA SPALLA

La clinica della spalla comprende tutte le tecniche fisioterapiche, le terapie strumentali e tutte le conoscenze in campo riabilitativo che Fisioplus ha acquisito dalla sua fondazione.

L’iter riabilitativo verrà diviso in tre fasi.

Valutazione.

Il primo incontro inizierà con un colloquio per poter dare al paziente la possibilità di descrivere il suo problema; un’anamnesi utile per poter acquisire la storia clinica del paziente; una diagnosi differenziale per escludere altre problematiche; test clinici per confermare la diagnosi indicata dal medico; ed infine il primo trattamento per poter ridurre subito il dolore ed iniziare ad avere giovamento dalla terapia.

FASE 1

L’obiettivo della prima fase è la riduzione del dolore.

Attraverso tecniche manuali  e mezzi fisici (Tecar, Laser, Onde D’urto, Tens…)  il paziente percepirà subito una riduzione della sintomatologia dolorosa e quindi un miglioramento della qualità della vita.

FASE 2

L’obiettivo della fase due è recuperare il movimento originario e quindi la completa escursione articolare della spalla, al fine di poter riprendere ad effettuare l’attività sportiva o la vita di tutti i giorni, senza andare a stressare le strutture sane. In questa fase l’obiettivo è anche cercare di abbandonare gradualmente le terapie fisiche insegnando al paziente esercizi utili per il recupero delle attività da esso richieste.

Il passaggio dalla fase 1 alla fase 2 non avviene necessariamente al termine delle prime dieci sedute, ma può variare in base alle condizioni del paziente o al tipo di infortunio.

FASE 3

L’obiettivo della fase 3 consiste nel mantenimento dei risultati acquisiti, e nella riatletizzazione del paziente, al fine di mettere lo stesso in condizione di poter riprendere gradualmente le proprie attività quotidiane o sportive.

Con una serie mirata di esercizi, senza ormai necessità di trattamenti manuali, il paziente in piccolissimi gruppi potrà migliorare e mantenere i successi ottenuti con le due fasi precedenti.

Per quali problemi o sintomi può essere utile la Clinica della Spalla?

• Dolori di origini artrosica
  • Dolori post traumatici
  • Dolori post chirurgici
  • Dolori in seguito a postura errata