CLINICA DELLA DONNA

Clinica della donna

La Clinica della Donna è un progetto di FisioPlus dedicato interamente alla prevenzione, alla cura ed il mantenimento del benessere in ambito pre e post parto, posturale, di riabilitazione del pavimento pelvico e dermatofunzionale in ogni fase della vita delle nostre pazienti.

PAVIMENTO PELVICO

La riabilitazione del Pavimento Pelvico è una branca della fisioterapia che si occupa del sistema muscolare del perineo, essenziale poiché un suo buon funzionamento permette di  contenere e stabilizzare gli organi dell’apparato urinario ed escretore (evitando così prolassi), di consentire i normali ritmi di continenza e svuotamento vescicale e rettale ed inoltre quelli di una normale attività sessuale.

Campi di applicazione :

• Incontinenza urinaria da sforzo, da urgenza o mista;
  • Incontinenza fecale;
  • Prolassi di vescica, utero, retto;
  • Dispareunia o dolore sessuale;
  • Disfunzioni sessuali, come disfunzione erettile ed eiaculazione precoce;
  • Dolore pelvico e lombare cronico.
  • Pre e post parto
  • Pre e post prostectomia

Fattori di rischio :

• Gravidanza e parto
  • Menopausa
  • Invecchiamento
  • Interventi chirurgici
  • Sovrappeso
  • Stazione eretta prolungata

Metodiche fisioterapiche riabilitative :

• Terapia manuale: consiste nell’esecuzione di metodiche e tecniche fisioterapiche nelle quali è richiesta la massima attenzione e collaborazione fisioterapista-paziente nel prendere coscienza del movimento eseguibile da tale muscolatura.
  • Biofeedback elettromiografico: si tratta di una tecnica di terapia fisica strumentale che consente di registrare l’attivazione muscolare volontaria, misurandone l’intensità e la durata, grazie all’utilizzo di sondini endocavitari contenenti elettrodi.
  • Terapia comportamentale ed esercizi: il paziente riceverà un piano personalizzato di esercizi eseguibili in autonomia in modo tale da ottimizzare ancor di più la terapia stessa