CLINICA DEL PIEDE

CLINICA DEL PIEDE

Il piede è un’insieme di articolazioni molto complesse. La sua funzione è quella del contatto con il suolo. La sua caratteristica maggiore è l’alto numero di recettori, ovvero di sensori, che sono presenti sotto la pianta. Questi recettori hanno la funzione di inviare informazioni al cervello relative al tipo di superfice sul quale stiamo camminando. Tutti questi recettori in seguito ad un trauma o ad un intervento chirurgico, necessitano di una accurata riabilitazione per essere riattivati. In piu, essendo un insieme di piccole articolazioni, necessità di trattamenti mirati al fine di recuperare tutti i movimenti tra le singole articolazioni.

Proprio per queste ragioni va spesso incontro a problematiche di diverso genere.

 

L’artrosi, i traumi accidentali, i traumi sportivi, una postura errata, sovrappeso, sono solo alcuni dei motivi che possono determinare un dolore al piede.

L’artrosi è il disturbo articolare cronico più diffuso, in quanto degenerativo. Inizia intorno ai 40 anni e quasi il 50% delle radiografie evidenziano segni iniziali di artrosi.

I traumi invece possono essere di diverso genere ed origine. Possono essere sportivi o da caduta e possono andare ad implicare la lesione o rottura totale di diversi tendini, legamenti ed anche di fratture ossee.

Rotture dei legamenti, lesioni cartilaginee, fratture malleolari, sono solo alcuni degli infortuni più comuni del ginocchio.

 

Che il paziente sia una donna anziana o un ragazzo di 20 anni, in entrambi i casi, il paziente avrà bisogno della fisioterapia riabilitativa.

Dopo piu di 20 anni di esperienza, ci siamo resi conto di quanto il dolore e gli infortuni al piede siano frequenti, ma soprattutto invalidanti. Abbiamo quindi voluto attivare la

 

CLINICA DEL PIEDE

La clinica del piede comprende tutte le tecniche fisioterapiche, le terapie strumentali e tutte le conoscenze in campo riabilitativo che Fisioplus ha acquisito dalla sua fondazione.

L’iter riabilitativo verrà diviso in tre fasi.

 

Valutazione.

Il primo incontro inizierà con un colloquio per poter dare al paziente la possibilità di descrivere il suo problema; un anamnesi, utile per poter acquisire la storia clinica del paziente; una diagnosi differenziale per escludere altre problematiche; test clinici per confermare la diagnosi indicata dal medico; ed infine il primo trattamento per poter ridurre subito il dolore ed iniziare ad avere giovamento dalla terapia.

 

FASE 1

L’obiettivo della prima fase è la riduzione del dolore.

Attraverso tecniche manuali  e mezzi fisici (Tecar, Laser, Onde D’urto, Tens…)  il paziente percepirà subito una riduzione della sintomatologia dolorosa e quindi un miglioramento della qualità della vita.

 

FASE 2

L’obiettivo della fase due è recuperare il movimento originario e quindi la flessione o l’estensione del piede e la prono-supinazione, al fine di poter riprendere a camminare in maniera corretta senza andare a sovraccaricare le altre articolazioni. In questa fase l’obiettivo è anche cercare di abbandonare gradualmente le terapie fisiche insegnando al paziente esercizi utili per il recupero delle attività da esso richieste.

Il passaggio dalla fase 1 alla fase 2 non avviene necessariamente al termine delle prime dieci sedute, ma puo variare in base alle condizioni del paziente o al tipo di infortunio.

 

FASE 3

L’obiettivo della fase 3 consiste nel mantenimento dei risultati acquisiti, e nella riatletizzazione del paziente, al fine di mettere lo stesso in condizione di poter riprendere gradualmente le proprie attività quotidiane o sportive.

Con una serie mirata di esercizi, senza ormai necessità di trattamenti manuali, il paziente in piccolissimi gruppi potrà migliorare e mantenere i successi ottenuti con le due fasi precedenti.

 

Per quali problemi o sintomi può essere utile la Clinica del Piede?

  • Dolori di origini artrosica
  • Dolori post traumatici
  • Dolori post chirurgici
  • Dolori in seguito a postura errata
  • Dolori della crescita per i ragazzi e le ragazze sotto i 16 anni
  • Dolori legati alla sedentarietà
  • Dolori da over use
  • Dolori in seguito a lesioni cartilaginee